Informativa Standard Vendita Pacchetti Turistici

Diritti fondamentali ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302

   1. I viaggiatori riceveranno tutte le informazioni essenziali sul

pacchetto  prima della  conclusione del  contratto di pacchetto

turistico.

   2. Vi e'  sempre almeno  un professionista  responsabile della

corretta  esecuzione  di tutti i  servizi turistici  inclusi nel

contratto.

   3. Ai  viaggiatori  viene comunicato  un numero telefonico  di

emergenza o i dati di un punto di contatto attraverso cui raggiungere

l'organizzatore o l'agente di viaggio.

   4. I viaggiatori possono  trasferire il pacchetto ad  un'altra

persona,  previo ragionevole  preavviso ed eventualmente   dietro

pagamento di costi aggiuntivi.

   5. Il  prezzo del  pacchetto puo'  essere aumentato  solo se

aumentano i costi specifici (per esempio, i prezzi del carburante)  e

se espressamente previsto nel contratto e,  comunque, non oltre 20

giorni  dall'inizio  del pacchetto.  Se l'aumento del  prezzo e'

superiore all'8%  del prezzo del pacchetto,  il viaggiatore puo'

risolvere il contratto. Se l'organizzatore si riserva il  diritto di

aumentare il prezzo, il viaggiatore ha diritto  a una riduzione di

prezzo se vi e' una diminuzione dei costi pertinenti.

   6. I  viaggiatori   possono risolvere   il contratto senza

corrispondere spese di risoluzione e ottenere il  rimborso integrale

dei  pagamenti  se uno qualsiasi  degli elementi essenziali   del

pacchetto, diverso dal prezzo, e' cambiato in modo  sostanziale. Se,

prima dell'inizio del pacchetto, il professionista  responsabile del

pacchetto annulla lo stesso,  i viaggiatori hanno la facolta'  di

ottenere il rimborso e, se del caso, un indennizzo.

   7. I viaggiatori possono, in circostanze  eccezionali, risolvere

il  contratto  senza corrispondere  spese di risoluzione   prima

dell'inizio del pacchetto, ad esempio se sussistono seri problemi  di

sicurezza nel luogo  di destinazione che  possono pregiudicare il

pacchetto. - Inoltre, i viaggiatori  possono in qualunque momento,

prima  dell'inizio  del pacchetto,  risolvere il contratto  dietro

pagamento di adeguate e giustificabili spese di risoluzione.

   8. Se, dopo l'inizio del pacchetto,  elementi sostanziali dello

stesso non possono essere forniti secondo quanto  pattuito, dovranno

essere offerte al viaggiatore  idonee soluzioni alternative,  senza

supplemento di prezzo. I viaggiatori possono risolvere il  contratto,

senza corrispondere spese di risoluzione, qualora i servizi non siano

eseguiti  secondo quanto  pattuito e questo   incida in misura

significativa sull'esecuzione del  pacchetto e l'organizzatore non

abbia posto rimedio al problema.

   9. I viaggiatori hanno altresi' diritto a una riduzione di prezzo

e/o al risarcimento per danni in  caso di mancata o non conforme

esecuzione dei servizi turistici.

   10. L'organizzatore e' tenuto a prestare  assistenza qualora il

viaggiatore si trovi in difficolta'.

   11. Se l'organizzatore o, in alcuni Stati  membri, il venditore

diventa   insolvente,   i pagamenti   saranno rimborsati.    Se

l'organizzatore o, se del caso, il venditore diventa insolvente  dopo

l'inizio del pacchetto e se nello stesso e' incluso il trasporto,  il

rimpatrio dei  viaggiatori e' garantito.  

 

Blu Travel Srl ha  sottoscritto una protezione in caso d'insolvenza con Garanzia Viaggi srl, con sede in Via Nazionale 60 - 00184 Roma, 06/9970.5792, fondo@garanziaviaggi.it. I  viaggiatori possono contattare tale entita' o se del caso, l'autorita' competente – quale l’AGCM Autorità Garante della Concorrenza e Del Mercato, con sede in Roma P.zza Verdi 6°; tel.06 858211 - qualora i servizi siano negati causa insolvenza di Blu Travel Srl.

 

 Direttiva (UE) 2015/2302, recepita nella  legislazione nazionale.

© 2020 Blu Hotels. Partita IVA: 01906530983
realizzato da